Condizioni generali di vendita

Home / Condizioni generali di vendita

Data di pubblicazione sul sito e di entrata in vigore 16/12/2020

 

Oggetto

1.  Il negozio Rosanna Più (di seguito “Venditore”) è parte dell’azienda Paolo Barbieri SRL, con sede in via Giorgio Caselli 13/F – 44124 Ferrara, Italia, codice fiscale e partita IVA 01826680389, numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Ferrara FE-201334 (di seguito “Titolare”).

2.  Le presenti Condizioni generali di vendita sono applicabili a tutte le vendite a distanza effettuate sul profilo ufficiale Facebook facebook.com/RosannaPiuPelletteria e Instagram www.instagram.com/rosanna_piu, o tramite assistenza telefonica fornita dal personale di Rosanna Più.

3.  L’utilizzo del servizio di vendite a distanza qui descritto è riservato esclusivamente ai consumatori. Il termine “Consumatore” va inteso come qualsiasi persona fisica che conclude un acquisto per scopi che esulano prevalentemente da commercio, business o professione. È severamente vietato rivendere, noleggiare o trasferire per motivi commerciali o professionali i prodotti acquistati presso Rosanna Più, pertanto non sono legittimati a trasmettere ordini di acquisto i soggetti che non siano persone fisiche e/o che dovessero procedere all’acquisto di uno o più Prodotti per scopi riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.

4.  Ogni acquisto è regolato dalle condizioni generali di vendita nella versione che risulta pubblicata sul sito rosannapiu.com al momento della trasmissione dell’ordine da parte del Cliente.   Il Titolare si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita: eventuali modifiche apportate saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito e si applicheranno unicamente alle vendite concluse a partire da tale data.   Le vendite a distanza, come qui regolamentate, sono state concepite in conformità alle leggi nazionali vigenti e alla Direttiva Europea sui diritti dei consumatori (n. 2011/83 UE) come soggetto attivo in questo sistema.

5.  Effettuando un ordine a distanza tramite i canali elencati al punto 2., il Cliente riconosce e accetta pienamente e senza riserve le presenti Condizioni Generali di Vendita, che costituiscono parte integrante e sostanziale di queste premesse.

6.  Per poter effettuare acquisti, il Cliente deve avere la maggiore età (18 anni) e la capacità di agire, che il Cliente con la trasmissione dell’ordine dichiara di possedere.

 

Caratteristiche dei prodotti e loro disponibilità

7.  I Prodotti sono venduti con le caratteristiche descritte sui canali elencati al punto 2. e secondo le condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine.

8.  I prezzi, i Prodotti in vendita e/o le caratteristiche degli stessi, possono essere soggetti a variazioni nel tempo: il Venditore ha diritto di apportare modifiche e miglioramenti a qualsiasi Prodotto proposto, senza l’obbligo di effettuare tali modifiche su quelli già venduti.

9.  La presentazione dei Prodotti, non vincolante per il Titolare, rappresenta un mero invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto e non un’offerta al pubblico.

 

Procedura di acquisto dei prodotti – Pagamenti – Spedizioni

10.  L’ordine d’acquisto trasmesso dal Cliente al Venditore tramite i canali al punto 2. ha valore di proposta contrattuale ed è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso e che il Cliente al momento dell’acquisto accetta integralmente e senza riserva alcuna.

11.  L’ordine d’acquisto è accettato dal Venditore, previa verifica della disponibilità dei Prodotti richiesti, con l’invio al Cliente del modulo di pagamento, corrispondente al valore dei prodotti scelti e di ogni altro importo precedentemente concordato con il Venditore.

12.  Il Cliente può scegliere la modalità di pagamento preferita, fra quelle disponibili:

  • Pagamento con Carta di Credito. Circuiti abilitati: Visa, Mastercard, Maestro, Diners, JCB, American Express. I pagamenti con Carta di Credito sono effettuati on-line tramite il sistema sicuro di Intesa SanPaolo | Nexi. Per garantire la massima sicurezza, la transazione è effettuata direttamente sul server della Banca, I dati della Carta di Credito trasmessi sono inviati in modalità protetta, e tali dati non sono accessibili nemmeno per il Venditore o per il Titolare. Nel rispetto degli standard di sicurezza definiti dai Circuiti Internazionali e a tutela del Cliente, è attivo il protocollo di sicurezza 3D Secure (Verified by Visa e Mastercard Secure Code).
  • Pagamento con Bonifico Bancario. Il Venditore comunicherà al Cliente tutti i dati necessari, e il Cliente dovrà inviare copia del pagamento al Venditore all’indirizzo info@rosannapiu.com. I tempi di verifica del bonifico bancario sono di 1-3 giorni, pertanto per ordini urgenti si consiglia il pagamento con Carta di Credito.
  • Pagamento e ritiro presso il punto vendita Rosanna Più. Il cliente si impegna a ritirare o a pagare i prodotti scelti entro e non oltre 7 giorni. In caso di mancato ritiro o pagamento entro 7 giorni, il Venditore non può garantire al Cliente la disponibilità dei prodotti scelti.

Per esigenze contabili ed amministrative, il Titolare si riserva il diritto di verificare le generalità indicate dal Cliente, nonché l’effettivo incasso di quanto dovuto.

13.  Solo successivamente al saldo da parte del Cliente dell’importo dovuto, il Venditore procederà alla verifica dell’accredito e alla spedizione dei Prodotti, e ogni contratto di acquisto dei Prodotti si intenderà concluso successivamente alla ricezione da parte del Cliente dei Prodotti.

14.  Lo scontrino relativo ai prodotti acquistati sarà inserito dal Venditore all’interno della spedizione. La fattura può essere richiesta dal Cliente, tassativamente al momento del pagamento.

15.  Il Cliente è invitato a fornire al Venditore, contestualmente al pagamento, tutte le informazioni utili per la spedizione o la consegna dei Prodotti acquistati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, etc.).

16.   Il Venditore si impegna a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di adempiere alla spedizione in tempi quanto più veloci possibile e, in ogni caso, ad eseguire la spedizione in un tempo massimo di 5 (cinque) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo all’incasso da parte del Venditore stesso del prezzo del prodotto, delle spese di spedizione e di qualsiasi altro importo dovuto dal Cliente.

I tempi per l’effettiva consegna al Cliente della spedizione, una volta che questa è stata affidata dal Venditore al vettore/spedizioniere, si possono stimare mediamente in 2/3 giorni lavorativi, salvo ritardi imputabili unicamente al vettore e ad eventuali situazioni contingenti.

In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte del Venditore, dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del Prodotto, il Venditore ne fornirà comunicazione al Cliente e provvederà al rimborso delle somme già eventualmente corrisposte dal Cliente per il pagamento del Prodotto.

17.  Qualora la confezione o l’involucro dei Prodotti ordinati dal Cliente dovessero giungere a destinazione danneggiati o manomessi, il Cliente è invitato a rifiutare la consegna da parte del vettore/spedizioniere o ad accettarne la consegna “con riserva”, segnalando per iscritto sui documenti di consegna del vettore eventuali manomissioni/danneggiamenti dei colli. In caso contrario, si ritiene esonerato il Venditore da ogni responsabilità, poiché l’accettazione da parte del Cliente della spedizione senza la segnalazione di riserva, esclude ogni possibilità di rimborso.

 

Prezzi, costi di spedizione, imposte e tasse

18.  I prezzi dei Prodotti sono comprensivi di IVA e di eventuali altre imposte indirette (qualora applicabili) e/o dazi, mentre non comprendono le spese di spedizione, come da dettaglio al punto successivo, che sono quantificate con la conferma dell’ordine trasmessa dal Venditore al Cliente. Sono ad esclusivo carico del Cliente, qualsivoglia eventuale ulteriore costo, onere, tassa e/o imposta che un dato Paese dovesse applicare, a qualsivoglia titolo, ai Prodotti ordinati. Il Cliente dichiara che la mancata conoscenza dei costi, oneri, dazi e/o tasse, al momento dell’invio di un ordine al Venditore, non potrà costituire causa di risoluzione del presente contratto e che il Cliente stesso non potrà in alcun modo addebitare i suddetti oneri al Venditore.

19.  Le spese di spedizione sono gratuite in tutta Italia per ordini superiori a € 150,00.  Per ordini inferiori a tale importo, o fuori dal territorio Italiano, lo staff di Rosanna Più valuterà insieme al Cliente le possibili opzioni e i relativi costi, che il Cliente dovrà corrispondere unitamente al valore dei Prodotti acquistati.

20.  Il pagamento del prezzo dei Prodotti acquistati, delle spese di spedizione e di qualsiasi altro importo dovuto, dovrà essere effettuato entro il termine essenziale di 3 (tre) giorni decorrenti dalla data di trasmissione della conferma d’ordine dal Venditore al Cliente. Il Cliente accetta espressamente che l’esecuzione del contratto da parte del Venditore avrà inizio al momento dell’accredito del prezzo del/i Prodotto/i acquistato/i, delle spese di spedizione e di qualsiasi altro importo dovuto sul conto corrente del Venditore stesso, poiché prima del predetto incasso non potrà intendersi concluso alcun contratto. Resta inteso che, trascorso il suddetto termine di 3 (tre) giorni il Venditore potrà rifiutarsi di dare esecuzione al contratto ed eventualmente restituire il pagamento ricevuto: in tal caso il contratto si intenderà risolto senza ulteriori obblighi per entrambe le Parti.

 

Garanzia legale di conformità del venditore, segnalazione dei difetti di conformità e interventi di garanzia

21.  Ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE e del Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo), il Venditore garantisce al Cliente che i Prodotti saranno privi di difetti di progettazione e di materiale, nonché conformi alle descrizioni pubblicate, per un periodo di 2 (due) anni dalla data di consegna dei Prodotti al Cliente. È esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo o lavaggio del Prodotto non conforme a quello proprio del Prodotto e alle istruzioni/avvertenze in merito fornite dal Venditore, ovvero riportate nella documentazione illustrativa di riferimento, nei cartellini o nelle etichette.

22.  A pena di decadenza dalla presente garanzia, il Cliente ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre 8 giorni dal ricevimento dei Prodotti, inviando la richiesta al Customer Service a mezzo mail al seguente indirizzo info@rosannapiu.com, con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, nonché la relativa documentazione indicata nel modulo di reso medesimo (almeno n. 1 (una) fotografia del Prodotto, la conferma dell’ordine trasmessa dal Venditore e la ricevuta fiscale).

23.  A seguito del ricevimento della richiesta e della relativa documentazione, il Venditore valuterà i difetti e le non conformità denunciate dal Cliente tramite il servizio di assistenza e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto, deciderà se autorizzare la restituzione dei Prodotti fornendo al Cliente un riscontro. L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione. I Prodotti di cui il Venditore abbia autorizzato la restituzione dovranno essere resi dal Cliente entro 14 (quattordici) giorni dall’autorizzazione alla restituzione, al seguente indirizzo:

Rosanna Più
Corso Martiri della Libertà, 91/93
44121 Ferrara – ITALIA

 

24.  Il Venditore valuterà la possibilità di restituire al produttore l’articolo difettoso, perché questi ne ripristini la conformità in tempi ragionevoli.  Qualora la riparazione non fosse attuabile, riconosciuta la responsabilità del produttore, il Venditore si impegna a sostituire l’articolo difettoso con uno identico qualora disponibile, o in alternativa ad emettere un buono pari all’importo da rimborsare al Cliente per il prodotto pagato. Il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente all’atto di acquisto del Prodotto.

25.  Per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti dei Prodotti, si applicano le disposizioni di cui alla direttiva europea 85/374/CEE e al Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo).

 

Diritto di recesso – informativa

26.  Al Cliente è riconosciuto il diritto di recedere da qualsiasi contratto concluso ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita, senza alcuna penalità, entro il termine di 14 (quattordici) giorni da quando è stato consegnato il Prodotto.   I rischi e i costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente.

27.  Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve informare il Venditore, prima del decorso del termine di cui al precedente punto, inviando un’e-mail all’indirizzo info@rosannapiu.com.  Il Cliente riceverà una mail di conferma di esercizio del recesso, contenente le istruzioni per procedere alla restituzione del prodotto, da trasmettere entro e non oltre i successivi 14 giorni a:

Rosanna Più
Corso Martiri della Libertà, 91/93
44121 Ferrara – ITALIA

 

28.  Se il Cliente esercita il diritto di recesso nel rispetto di quanto previsto nei 2 punti precedenti, il rimborso del prezzo del Prodotto restituito verrà effettuato nei 14 (quattordici) giorni lavorativi successivi al ricevimento del Prodotto da parte del Venditore e, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente all’atto di acquisto del Prodotto.

29.  Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti stessi.

 

Dati del cliente e tutela della privacy

30.  Consultare l’Informativa sulla Privacy per avere informazioni sul trattamento dei dati personali dei Clienti

 

Diritti di proprietà intellettuale

31.  I contenuti del Sito non possono essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, o utilizzati a qualunque fine senza il previo consenso scritto di Paolo Barbieri Srl.

 

Legge applicabile, tentativo di conciliazione e foro competente

32.  Ogni contratto di vendita concluso tra il Venditore e i Consumatori ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita sarà disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice al consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico. In ogni caso, saranno fatti salvi i diritti eventualmente attribuiti ai Consumatori da disposizioni inderogabili di legge vigenti nello Stato di questi ultimi.

33.  Nel caso di controversie tra il Venditore e un Cliente, la controversia sarà devoluta in via esclusiva al Tribunale di Ferrara, salvo il caso in cui tale previsione non trovi applicazione a causa di norme di legge inderogabili vigenti nel paese di residenza del Cliente.

Start typing and press Enter to search

x Shield Logo
This Site Is Protected By
The Shield →