Moschino: la moda è irriverenza
Il brand Moschino, fondato nel 1983 dallo stilista Franco Moschino, conquista il pubblico grazie al suo spirito ironico e divertente, capace di comunicare suggestioni visionarie e surreali.
Franco Moschino, scomparso prematuramente nel 1994, prima di affermarsi come stilista è stato pittore, illustratore di moda freelance e anche attore teatrale. La formazione artistica all’Accademia delle Belle Arti di Milano ha segnato profondamente la sua passione per le stampe e per il colore, mentre la collaborazione con Gianni Versace, in qualità di disegnatore, segna l’inizio della sua carriera nella moda.
Le prime creazioni di Moschino sono fortemente improntate al casual, e nel tempo sviluppa uno stile innovativo e irriverente: rielabora i capi classici e si pone come protagonista nella parodia e critica al mondo della moda, mosso dalla convinzione che questa debba essere reinventata. La moda seriosa, avvolta in classici tailleur, non rappresenta per Moschino la società contemporanea, e dev’essere per questo rivoluzionata, così da diventare un mezzo per celebrare la joie de vivre. Gli esempi di irriverenza firmati Moschino sono tanti e ampiamente precursori dei tempi: l’autodissacrante T-shirt con la scritta “Moschifo”, il tubino nero con prezzo ricamato e i vestiti realizzati con sacchi della spazzatura, e raggiungono l’apice nella campagna pubblicitaria del 1990, in cui la moda prende le sembianze di un vampiro e il motto “Stop the fashion system” si impone a gran voce.
Dopo la scomparsa di Franco Moschino, la direzione della casa di moda è passata alla sua ex assistente, Rossella Jardini, e nel 1999 il marchio è stato rilevato dal Gruppo Ferretti, AeffeS.p.A..
Nato come Moschino Couture!, negli anni la casa di moda Moschino si è arricchita di diversi marchi: Moschino Jeans, Moschino Cheap and Chic, Nature FriendlyGarment by Moschino, Friends Men Moschino, Moschino Funny, per arrivare poi a Love Moschino.
From Moschino, with Love
Lo spirito Moschino è quello gioioso della stampa Arlecchino, dei pois e delle righe, dei cuori e del simbolo della pace, ma anche dello stile senza tempo delle borse matelassè.
Rosanna Più offre ai suoi clienti una ricchissima selezione di borse, portafogli, ed altri articoli a marchio Love Moschino, rispondendo a tutti i gusti grazie alle tante linee proposte.
Per maggiori informazioni puoi contattarci al 0532 202197 o inviarci un’email a info@rosannapiu.com